Premio PierLuigi De Paola

Il 2 luglio 2008 moriva PierLuigi De Paola, primo collaboratore/volontario di Rugby col cuore. PierLuigi è stata una figura importante per l’organizzazione e per il suo sviluppo, e soprattutto un amico vero e sincero dell’Associazione. Il suo impegno silenzioso ma assolutamente significativo ha reso possibile che Rugby col cuore diventasse in pochi anni una splendida realtà.
Insieme ad un amico in comune che da anni sostiene i nostri progetti, Massimo Scaglione, abbiamo istituito un premio in sua memoria che sarà dato a tutte quelle associazioni che nel corso della stagione si distinguono per le loro attività nel campo della solidarietà.
Il premio Pierluigi De Paola è stato realizzato in bronzo dall’artista Lionello Recchia con la tecnica della fusione a cera persa. In questo premio si dà risalto al momento conclusivo dell’azione: la meta. “Un giovane giocatore circondato da una corona di alloro simboleggia i valori imperituri del rugby. Improntare la propria vita a questi valori ci rende membri di una squadra ideale di uomini che,  attraverso lo spirito di collaborazione, l’onesto impegno civile e la dedizione sincera ad una causa, riesce a conquistare vittorie perenni” (L.Recchia).

 

 


I premiati

 

Anno 2011
Il premio è stato assegnato al Presidente della U.S. Primvaera Rugby, Lorenzo Zileri Dal Verme per il progetto Un placcaggio per amico.
Questa la motivazione:
La possibilità di praticare uno sport e di scoprire anche attraverso di esso i valori dell’amicizia, della solidarietà e del rispetto dell’altro anche nel confronto e nella competizione, dovrebbe essere un diritto per tutti. Con il progetto “Un placcaggio per amico”, l’U.S. Primavera Rugby ha portato questa opportunità a tanti giovani che, ospitati in case famiglia, ne erano privi.
Premio Pier Luigi de Paola all’U.S. Primavera Rugby per aver fatto dello sport, nel pieno spirito del Rugby col Cuore, un momento di crescita, solidarietà e speranza.

Anno 2010
Il premio è stato assegnato al Presidente Onorario della Unione Rugby Capitolina, Claudio Tinari per il progetto Meta Libera Tutti svoltosi nel carcere minorile di Casal del Marmo.
Questa la motivazione:
Per l’impegno e la sensibilità dimostrati nella realizzazione del progetto “Meta libera tutti”. Nato per coinvolgere ed integrare i ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo, il progetto si è concluso dopo un anno di attività nostante e proficua.
Premio Pier Luigi de Paola a te, Claudio e alla società rugbystica che rappresenti, per aver creduto nello sport come ad uno strumento di pacificazione ed integrazione sociale.

Anno 2009
Il premio è stato assegnato a GianCarlo Cartella in rappresentanza della società S.P.Q.R. Rugby Klan, perché attraverso il rugby sono riusciti a fare in modo che un giovane bambino non venisse tolto dalla madre e assegnato alla tutela dei servizi sociali. Complimenti!

Share to Facebook
Share to Google Plus

Memorial R. Campagna

Edizione - 2004
Rugby Lazio

Edizione - 2005
Rugby Frascati

Edizione - 2006
Rugby Roma 2000

Edizione - 2007
Primavera Rugby

Edizione - 2008
Almaviva Capitolina

Edizione - 2009
Almaviva Capitolina

Edizione - 2010
Rugby Roma O.C.

SuperSport news